Estetica dell'Output Ep. 0

Estetica dell’Output
[Talk + Workshop]

Estetica dell’Output è un ragionamento nei confronti di due vasti scenari:
0) La Storia, cioè la stratificazione dei ‘documenti’ che via-via sono andati costituendo il racconto della vicenda umana, attraverso la formazione delle discipline ‘storiche’ del sapere. Visto l’ambito di riferimento in cui il format si inserisce, esse riguarderanno la Storia delle idee, negli ambiti della Letteratura, Filosofia, Estetica e quindi dell’Arte.

1) La rivoluzione digitale degli ultimi quarant’anni per una maggiore consapevolezza rispetto linguaggi, estetiche e tassonomie (se di categorie ancora si piò parlare) del presente.
Nucleo e minimo comune denominatore di ciò che viene inteso come render [resa] e output [il ‘canale’ d’uscita]; e ancora, attraverso l’uso dei dispositivi connessi a lo Internet, adoperati sia come apparecchi riproduttori di contenuti, ma soprattutto, come produttori di senso. Una ricognizione rispetto i limiti e le possibilità offerte dal file e dai sistemi di stampa multi-forme (output per l’appunto) che ne permettono la riproduzione in relazione al frame digitale (smartphone, tablet, monitor) quanto non-digitale (carta, tessuti, oggetti). La versione — come concetto e modalità operativa —, che trova la sua massima fioritura nel tempo presente.

Estetica dell’Output intende fornire semplici ed essenziali strumenti concettuali atti a costituire una personale ‘cassetta degli attrezzi’ con cui pensare il reale.
Idee, modalità operative e dispositivi andranno a formare il kit di utensili attraverso cui interpretare l’ambiente circostante per restituirlo in forma di progetto audio-video / foto-grafico. La realizzazione di tali contenuti troverà applicazione nella seconda fase del progetto: 10 In/Out.
Dieci minuti di tempo, nei quali definire le basi concettuali di un progetto, fissarne le linee guida e predisporne gli elementi per ricavarne un prototipo finito. 10 In/Out è la proposta per un allenamento quotidiano finalizzato a sviluppare progetti per content-creators, secondo le modalità della pratica artistica contemporanea.
Il format si propone come una delle possibili metodologie per la creazione periodica di contenuti.

ESTETICA DELL’OUTPUT EP.0
18 MAGGIO 2019 
ORE 17:00 / 18:00

 

c/o MO.CA
Centro per le Nuove Culture
Sala Alberi
Via Moretto 78
25128 Brescia

INFO
M: info.crudostudio@gmail.com
T: +39 342 0496 331

 

SOCIAL
Instagram: @_crudostudio
Facebook: https://www.facebook.com/events/2312667038954765/
Telegram: http://www.t.me/crudo_t_w